PROFESSIONISTA SANITARIO

FAQ Generali

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Come funziona

Perché usare la Piattaforma?

Usare la Piattaforma ti permette di portare online la tua pratica clinica, potenziando l’attività che svolgi nel tuo Ambulatorio fisico. La Piattaforma, inoltre, sostituisce tutte le comunicazioni sincrone e asincrone che oggi sono disperse tra i diversi canali non professionali come e-mail, WhatsApp, telefono o videochiamate. Oltre a riunire tutte le comunicazioni professionali in un unico posto, l’utilizzo della Piattaforma ti offre diversi altri vantaggi:

  • ti aiuta a tenere separate le comunicazioni professionali da quelle personali
  • ti dà la possibilità di remunerare le comunicazioni professionali con i Pazienti
  • ti permette di storicizzare tutte le comunicazioni professionali in ottica paziente-centrica
  • ti offre strumenti professionali per una comunicazione avanzata con Pazienti e Colleghi
  • ti tutela legalmente e offre copertura assicurativa sull’attività svolta
Cosa mi serve per lavorare in Piattaforma?

Lavorare in Piattaforma è molto semplice! Dovrai avere:

  • una connessione internet stabile
  • un computer, tablet o smartphone
  • una webcam e un microfono in caso di Videovisita
  • uno o più monitor adeguati alla corretta definizione e visualizzazione delle immagini radiologiche

Per uno svolgimento ottimale del tuo lavoro ti consigliamo un ambiente tranquillo e riservato.

Devo installare qualcosa?

No, basta essere online per usare la Piattaforma! Non dovrai installare nessun programma specifico né per la messaggistica con Pazienti e Colleghi, né per la gestione delle immagini radiologiche, né per le videochiamate con i Colleghi e le Videovisite con i Pazienti.

Su quali dispositivi posso navigare la Piattaforma?

La Piattaforma è navigabile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.Puoi accedere alla tua area riservata con le tue credenziali da qui, oppure scaricare l’App WelMed Pro per dispositivi Android e iOS e accedere tramite credenziali o riconoscimento biometrico (impronta digitale e riconoscimento facciale).

Ci sono limiti di spazio?

No. Hai a disposizione uno spazio illimitato di archiviazione sia per i servizi di comunicazione con Pazienti e Colleghi che per il salvataggio di dati e documentazione clinica dei tuoi Pazienti.
Tutto quello che scambi e salvi in Piattaforma sarà sempre disponibile e consultabile: basta una connessione a internet per accedervi.

A cosa serve l’App Welmed Pro?

L’App Welmed Pro per i Professionisti Sanitari, disponibile per Android e iOS, ti aiuta a tenere sempre sott’occhio tutte le attività della Piattaforma e a lavorare in mobilità.

Con le notifiche push ricevi in tempo reale gli aggiornamenti di Pazienti e Colleghi sulle attività che ti coinvolgono e visualizzi a colpo d’occhio il mittente e l’anteprima dei messaggi: una modalità “smart” di gestire le tue comunicazioni professionali.

L’App e la Piattaforma, inoltre, sono strumenti integrati e sincronizzati: i due sistemi dialogano tra loro e raggiungono il massimo della loro potenzialità se usati in maniera combinata. Con l’App, infatti, puoi firmare ed emettere ricette e referti in Piattaforma tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale): non dovrai più usare App esterne per validare con la firma digitale i documenti clinici.

Se preferisci non attivarlo o il tuo cellulare non supporta il riconoscimento biometrico, puoi impostare, direttamente nell’App Welmed Pro, un codice PIN personale da utilizzare ogni volta che è richiesta la tua firma digitale.

Perché usare l’e-mail di Piattaforma invece dell’e-mail di lavoro?

L’e-mail di Piattaforma (Mail2Platform) trasforma le e-mail che ti inviano i Pazienti in Chat che puoi leggere e consultare direttamente in Piattaforma. A differenza della tua e-mail di lavoro, l’e-mail di Piattaforma funge da vero e proprio Mail Organizer e porta dei vantaggi tangibili alla tua pratica clinica quotidiana:

  • ti permette di ricevere, organizzare e storicizzare la comunicazione con il Paziente in ottica Paziente-centrica
  • convoglia tutti i messaggi e i documenti clinici scambiati con il Paziente in un unico thread di comunicazione, suddividendoli per ciascun Paziente e salvandoli nel suo Fascicolo Clinico
  • permette al Paziente di avere la stessa esperienza di comunicazione con te – l’invio di e-mail o messaggi – non modificando le sue abitudini ma rendendo la tua pratica clinica maggiormente organizzata ed evitando pericolose dispersioni di informazioni

Cominciare a usare l’email di Piattaforma è facile: condividi con tutti i tuoi Pazienti, anche quelli che visiti in presenza, il link diretto ai tuoi Servizi e l’indirizzo e-mail di Piattaforma. Li trovi nelle Impostazioni, nella sezione “Dati di profilo”:

  • il link porta i Pazienti direttamente alla tua pagina di Servizi, alla possibilità di contattarti in Piattaforma e di prenotare le tue Prestazioni
  • l’indirizzo e-mail di Piattaforma (Mail2Platform) permette ai Pazienti di scriverti una e-mail e a te di ricevere il messaggio nella Chat di Piattaforma!

Puoi condividere con i tuoi Pazienti, anche quelli visitati in presenza, questi recapiti inserendoli:

  • nei Referti
  • nelle lettere di dimissioni
  • nella firma della tua e-mail
  • nelle risposte automatiche delle tue e-mail
  • in risposta ai messaggi su WhatsApp
  • via SMS
Perché usare la Chat di Piattaforma invece di e-mail e WhatsApp?

Usare e-mail e WhatsApp per scambiare dati e informazioni sanitarie con i tuoi Pazienti non è professionale. La Chat di Piattaforma, invece, è uno strumento di comunicazione tra Medico e Paziente legalmente tutelato che ti offre diversi vantaggi:

  • puoi disattivarla: il Paziente, per contattarti, dovrà prenotare una delle tue Prestazioni
  • ti consente – tramite l’ausilio dell’assistente virtuale AIDA – di indicare quali Prestazioni aprire al Paziente in base ai quesiti che ricevi, in modo tale da remunerare la tua attività quando lo ritieni opportuno. Il Paziente vedrà le Prestazioni come aperte dall’assistente virtuale
  • è storicizzata e sempre visibile nello stesso thread di comunicazione in cui si concatenano, in ordine cronologico, le Prestazioni eseguite con il Paziente
  • è separata dalle tue comunicazioni personali
  • è compliant al regolamento GDPR
  • è coperta da tutela medico-legale
La Piattaforma protegge privacy e sicurezza dei dati scambiati?

Sì. Utilizziamo i più elevati standard di sicurezza in termini di connessione, infrastruttura, cifratura, backup, affinché tutti i dati scambiati possano essere conservati al sicuro per la tua consultazione. La Piattaforma è inoltre GDPR compliant, per garantire la privacy degli Utenti e la corretta Titolarità dei dati.
Trovi tutti i dettagli nelle Condizioni generali di utilizzo, nell’Informativa sul trattamento dati della Struttura Sanitaria e nell’Informativa sul trattamento dati della Piattaforma.

Cosa serve per registrarmi in Piattaforma?

Per terminare la procedura di registrazione dovrai indicare questi dati:
NB: una volta iniziata la procedura di registrazione è necessario portarla a termine, altrimenti l’utenza che stai creando verrà bloccata.

  • Titolo: è opzionale, ma indicalo per renderlo visibile a Pazienti e Colleghi
  • Autocertificazione e Dati Professionali:
    • i dati sul Diploma di Laurea (obbligatori)
    • l’anno di conseguimento dell’Abilitazione, se conseguita
    • i dati sull’Ordine/Albo Professionale
    • i dati sul Diploma di Specializzazione, se conseguito
    • patologie trattate: l’inserimento è opzionale per terminare la procedura, puoi farlo anche in un secondo momento
  • Gestione notifiche: l’inserimento è opzionale per terminare la procedura, puoi farlo anche in un secondo momento

Ricordati, infine, di leggere e spuntare le 3 caselle su:

  • non sussistenza di incompatibilità con l’attività svolta
  • aderenza alla linee guida delle società scientifiche internazionali
  • frequenza su corsi di aggiornamento

e clicca su Salva.

Se riscontri problemi con la registrazione in Piattaforma, contatta il Customer Care all’indirizzo support@welmed.it.

Contabilità

Come ricevo i pagamenti per le Prestazioni effettuate?

Il pagamento della Prestazione da parte del Paziente viene effettuato alla Struttura Sanitaria, che incassa le relative somme per conto del Professionista Sanitario.
La Struttura provvederà al pagamento del Professionista Sanitario dietro presentazione di fattura da parte dello stesso Professionista.