PAZIENTI
FAQ Generali
Come funziona
Perché usare la Piattaforma?
La Piattaforma è uno strumento che ti permette di avere continuità di comunicazione e di cura con i tuoi Medici. Tramite la Piattaforma raccogli e tieni sempre aggiornata tutta la tua documentazione e storia clinica in un unico posto, senza dispersioni tra materiale cartaceo e digitale.
Usare la Piattaforma ti offre anche altri vantaggi perché:
- hai un solo canale di comunicazione con il tuo Medico, sempre aperto e facilmente accessibile
- hai il tuo Fascicolo Clinico sempre a disposizione e sempre aggiornato con tutti i tuoi dati clinici
- raggiungi facilmente qualsiasi Professionista Sanitario di cui hai bisogno senza spostarti da casa
- i tuoi dati sanitari sono tutelati e protetti, a differenza che su altri strumenti non professionali che ti capita di usare per tenerti in contatto con il Medico
Cosa posso fare in Piattaforma?
Con la Piattaforma puoi:
- prendere visione dell’offerta sanitaria online di CDI
- cercare un Medico o un Ambulatorio per nome, specializzazione, patologia, sintomo, parti del corpo
- chattare e scambiare documentazione con il Medico o l’Ambulatorio
- ricevere dal Medico pareri, referti e ricette attraverso Videovisite o Consulti scritti
- archiviare tutta la documentazione clinica nel Fascicolo Clinico senza limiti di formato e spazio
- impostare e ricevere promemoria
- richiedere informazioni alla Segreteria medica
- visionare i membri del Care Team che hanno accesso al tuo Fascicolo Clinico
Devo installare qualcosa?
No, basta essere online per usare la Piattaforma! Non dovrai installare nessun programma specifico né per la messaggistica con i Professionisti Sanitari, né per lo svolgimento delle Prestazioni in Telemedicina (Videovisite e Consulti scritti), né per caricare in Piattaforma la documentazione clinica.
Su quali dispositivi posso navigare la Piattaforma?
La Piattaforma è navigabile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.
Puoi accedere alla tua area riservata con le tue credenziali da qui.
La Piattaforma protegge privacy e sicurezza dei dati scambiati?
Sì. Utilizziamo i più elevati standard di sicurezza in termini di connessione, infrastruttura, cifratura, backup, affinché tutti i dati scambiati possano essere conservati al sicuro per la tua consultazione. La Piattaforma è inoltre GDPR compliant, per garantire la privacy degli Utenti e la corretta Titolarità dei dati.
Trovi tutti i dettagli nelle Condizioni generali di utilizzo, nell’Informativa sul trattamento dati della Struttura Sanitaria e nell’Informativa sul trattamento dati della Piattaforma.
Costi e pagamenti
Quali sono i prezzi di una prestazione in Piattaforma?
In Piattaforma esistono due tipologie di Prestazione: la Videovisita e il Consulto scritto. Queste possono essere effettuate dal Paziente in due modalità:
- Privata, dove il Paziente sceglie i Professionisti Sanitari della Struttura
- Ambulatoriale, dove il Paziente sceglie l’Ambulatorio. In questo caso il Professionista Sanitario gli viene assegnato secondo le disponibilità e specializzazioni dell’equipe di Medici che fanno parte dell’Ambulatorio
I prezzi variano a seconda della tipologia di Prestazione che si esegue in Piattaforma; le tariffe sono stabilite dai singoli Professionisti Sanitari o dagli Ambulatori della Struttura.
Per avere una panoramica dei prezzi delle Prestazioni in Piattaforma puoi consultare l’intera offerta di Telemedicina della Struttura Sanitaria visitando cdi-digital.it.
Come si effettua il pagamento di una Prestazione e con quali modalità?
Il pagamento può essere effettuato in Piattaforma con una carta di credito o con una carta prepagata. Accettiamo Maestro, Mastercard, Visa e Postepay ricaricabile.
Le transazioni sono interamente gestite dal sistema PayPal, che ti garantisce la massima sicurezza. Non si accettano pagamenti con carta di debito e bonifico bancario.
Riceverò una fattura per le Prestazioni svolte in Telemedicina?
Sì. Nella sezione “Fatture” del menu che trovi nella tua area personale puoi consultare e stampare tutte le fatture emesse per le Prestazioni in Telemedicina che hai effettuato sulla Piattaforma.
Posso detrarre le fatture come spese sanitarie? Vengono inviate per il 730?
Sì. Le Prestazioni svolte in Telemedicina sulla Piattaforma rientrano a tutti gli effetti nelle spese sanitarie per cui è prevista la detrazione d’imposta del 19% (su un importo che supera la franchigia di 129,11 Euro).
Tutte le spese sanitarie che sostieni per eseguire Prestazioni sulla Piattaforma vengono inviate all’Agenzia delle Entrate, per essere registrate nel tuo modello 730.
Registrazione e login
Cosa posso fare prima della registrazione in Piattaforma?
Puoi visionare l’intera offerta di Telemedicina della Piattaforma: ti basta visitare la pagina cdi-digital.it e cercare un Professionista Sanitario o un Ambulatorio per nome, specializzazione, patologia, sintomo o parte del corpo.
Lanciando la tua ricerca atterrerai sulla pagina che ti mostra i risultati più pertinenti al tuo bisogno di salute.
Qui potrai vedere, anche senza registrazione, la lista dei Professionisti Sanitari e degli Ambulatori con l’indicazione delle Prestazioni erogate in Telemedicina, i prezzi, la prima disponibilità ad effettuare le Videovisite e i tempi di risposta ai Consulti scritti.
Se vuoi contattare il Professionista Sanitario o l’Ambulatorio prima di prenotare una Prestazione usa il tasto “Scrivimi” o “Scrivici”: potrai scrivere al Professionista o all’Ambulatorio, ma affinché il messaggio venga recapitato è necessario essere registrati in Piattaforma e aver effettuato il login.
NB: non tutti i Professionisti Sanitarie gli Ambulatori hanno la funzione “Scrivimi” e “Scrivici” attiva. Se la funzione non è attiva significa che dovrai prenotare una Prestazione per poter entrare in contatto con il Professionista o con l’Ambulatorio.
Come mi registro in Piattaforma?
Registrarsi in Piattaforma è gratuito e la procedura richiede pochi minuti! Puoi registrare anche una persona per cui sei genitore, tutore o amministratore di sostegno: basta avere con te i suoi dati anagrafici.
Ti elenchiamo qui sotto i passaggi:
- Accedi alla pagina di registrazione come Paziente da qui
- Compila il modulo dei dati personali in ogni suo campo obbligatorio, contrassegnato da un asterisco
- Presta attenzione alla sezione delle condizioni generali di utilizzo, delle informative e dei consensi: leggi i documenti che trovi nei link azzurri e accetta per continuare la registrazione
- Clicca sul tasto “Conferma”
Nella schermata successiva:
- Inserisci un tuo indirizzo e-mail valido e che controlli spesso
- Inserisci il tuo numero di telefono
- Crea una password di almeno 8 caratteri. Può contenere spazi, lettere minuscole e maiuscole, caratteri speciali e numeri. Insieme all’indirizzo e-mail, ti servirà per accedere in Piattaforma ogni volta che ne avrai bisogno
- Clicca sul tasto “Conferma”
Nella schermata successiva:
- Inserisci nell’apposito campo il codice a 6 cifre che la Piattaforma ti ha inviato all’indirizzo e-mail che hai indicato durante la registrazione. Se non lo trovi tra la posta in arrivo, controlla la casella della posta indesiderata
- Clicca sul tasto “Prosegui”
Se non ti è arrivato il codice, clicca sul collegamento “Invia di nuovo” e controlla la casella di posta (controlla anche nella posta indesiderata!).
La procedura è terminata: sei all’interno della Piattaforma. Cerca un Professionista Sanitario e usa la funzione “Scrivimi” per contattarlo.
Quando dovrai accedere nuovamente alla Piattaforma, vai alla pagina di accesso, inserisci e-mail e password che hai scelto e usufruisci di tutti i servizi di Telemedicina della Piattaforma.
Condizioni generali e informativa: cosa sono e perché è importante leggerle?
Quando ti registri alla Piattaforma ti viene chiesto di leggere e accettare alcune condizioni e informative: questa è un’operazione necessaria per terminare la registrazione e usufruire dei servizi di Telemedicina della Struttura Sanitaria. Ti elenchiamo le condizioni e le informative di cui devi prendere visione per registrarti: le riconosci perché sono contrassegnate da un asterisco.
- Condizioni generali di utilizzo: sono accordi stipulati tra te e la Struttura Sanitaria che descrivono i servizi offerti dalla Piattaforma, le modalità di erogazione di tali servizi e le condizioni alle quali ti devi attenere per utilizzarli.
- Informativa sulla Privacy della Struttura Sanitaria: sono informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali in riferimento alle Prestazioni sanitarie erogate tramite la Piattaforma ma non solo, i tuoi dati possono essere trattati per diverse finalità, come l’invio di informazioni relative ai Servizi e le comunicazioni di marketing.
- Informativa sulla Privacy della Piattaforma: sono informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali e sanitari. Specificano chi è il titolare del trattamento, quali sono le finalità (come l’anonimizzazione e la condivisione attraverso il Fascicolo Clinico) e le modalità del trattamento, chi può venire a conoscenza dei dati e quali sono i tuoi diritti.
- Contratto medico-paziente: è il documento che regola il contratto che si instaura tra il Paziente registrato in Piattaforma e il Professionista della Struttura che eroga le Prestazioni di Telemedicina.
Tutte queste condizioni e informative sono per te disponibili anche dopo aver effettuato la registrazione. Le trovi nelle Impostazioni del tuo profilo, nella sezione “Termini e condizioni”.
Consensi: cosa sono e perché è importante accordarli anche se non obbligatori?
In fase di registrazione ti chiediamo di leggere e darci il tuo consenso per alcune finalità specifiche. Non è obbligatorio, ma è molto importante prestare attenzione e comprendere quello che possiamo fare con il tuo consenso, soprattutto quello relativo al tuo Fascicolo Clinico:
- Consenso all’anonimizzazione dei dati: ti chiediamo di consentirci di anonimizzare i tuoi dati personali e di salute per poterli, successivamente (ovvero quando non saranno più riconducibili a te), usare per migliorare i servizi offerti ai Professionisti Sanitari e ottimizzare il percorso di cura dei Pazienti come te.
- Consenso al Fascicolo Clinico: ti chiediamo di consentire l’accesso al tuo Fascicolo Clinico da parte dei Professionisti Sanitari della Piattaforma. Questo è importante: senza il tuo consenso non potranno caricare documenti clinici, confrontarsi con altri Colleghi per tutelare la tua salute e ottimizzare al meglio la tua gestione clinica. I Professionisti Sanitari che dovessero accedere ai tuoi dati saranno solo quelli che seguono il tuo percorso di cura e/o che sono stati coinvolti a supporto del tuo percorso di cura.
- Consenso all’invio di comunicazioni e materiale informativo: ti chiediamo di consentire che il Titolare del trattamento dei tuoi dati (la Piattaforma) possa inviarti comunicazioni di marketing, promozioni e materiale informativo su percorsi di prevenzione.
Cerca e contatta un Professionista Sanitario
Come posso vedere l’offerta sanitaria della Piattaforma?
Puoi visionare l’intera offerta di Telemedicina della Struttura Sanitaria sia prima di registrarti che dopo la registrazione. Visita la pagina cdi-digital.it e cerca un Professionista Sanitario o un Ambulatorio per nome, specializzazione, patologia, sintomo o parte del corpo. Lancia la tua ricerca: atterrerai sulla pagina che ti mostra i risultati più pertinenti al tuo bisogno di salute.
Qui potrai vedere, anche senza registrazione, la lista dei Professionisti Sanitari e degli Ambulatori con l’indicazione delle Prestazioni erogate in Telemedicina, i prezzi, la prima disponibilità ad effettuare le Videovisite e i tempi di risposta ai Consulti scritti.
Se vuoi contattare il Professionista Sanitario o l’Ambulatorio prima di prenotare una Prestazione usa il tasto “Scrivimi” o “Scrivici”: potrai scrivere al Professionista o all’Ambulatorio, ma affinché il messaggio venga recapitato è necessario procedere con registrazione e login in Piattaforma.
NB: non tutti i Professionisti Sanitari e gli Ambulatori hanno la funzione “Scrivimi” e “Scrivici” attiva. Se la funzione non è attiva significa che dovrai prenotare una Prestazione per poter entrare in contatto con il Professionista o con l’Ambulatorio.
Come cerco un Professionista Sanitario di cui conosco già il nome?
Vai su cdi-digital.it e digita nella barra di ricerca il nome del Professionista Sanitario. Dalla pagina dei risultati, seleziona la scheda del Professionista che stavi cercando per visualizzare la pagina di dettaglio con l’indicazione delle Prestazioni erogate in Telemedicina, i prezzi, la prima disponibilità ad effettuare le Videovisite e i tempi di risposta ai Consulti scritti.
Se vuoi contattare il Professionista Sanitario prima di prenotare una Prestazione usa il tasto “Scrivimi”: potrai scrivere al Professionista, ma affinché il messaggio venga recapitato è necessario procedere con registrazione e login in Piattaforma.
NB: non tutti i Professionisti Sanitari hanno la funzione “Scrivimi” attiva. Se la funzione non è attiva significa che dovrai prenotare una Prestazione per poter entrare in contatto con il Professionista.
Come contatto il Professionista?
Nella pagina di dettaglio del Professionista Sanitario o dell’Ambulatorio di tuo interesse hai la possibilità – previa attivazione della funzionalità da parte del Professionista o dell’Ambulatorio – di utilizzare la funzione “Scrivimi” o “Scrivici” per inviare un messaggio prima di prenotare una Prestazione.
Non tutti i Professionisti Sanitari e gli Ambulatori hanno la funzione “Scrivimi” e “Scrivici” attiva. Se la funzione non è attiva significa che dovrai prenotare una Prestazione per poter entrare in contatto con il Professionista o con l’Ambulatorio.
Cos’è la funzione “Scrivimi” e a cosa serve?
La funzione “Scrivimi” ti permette di contattare un Professionista Sanitario che eroga servizi di Telemedicina sulla Piattaforma prima di prenotare una Prestazione.
Usa “Scrivimi” per farti guidare alla Prestazione più adatta a te: ti chiederemo di indicare il tuo indirizzo e-mail e di descrivere la tua necessità, in modo che il Professionista possa farsi un’idea del tuo problema di salute.
Per finalizzare l’invio del messaggio al Professionista ti chiederemo di accedere in Piattaforma oppure di registrarti, se non l’hai ancora fatto.
Tieni presente che inviare un messaggio al Professionista tramite la funzione “Scrivimi” non equivale a richiedere una Prestazione sanitaria: è solo un modo per contattarlo e avere la sicurezza che sia quello più adatto a te.
Anche gli Ambulatori hanno la funzione “Scrivici”: il meccanismo d’uso è lo stesso.
Perché non tutti i Professionisti Sanitari hanno lo “Scrivimi” attivo?
Alcuni Professionisti hanno la funzione “Scrivimi” disabilitata: questo significa che dovrai prenotare una Prestazione per poter entrare in contatto con il Professionista e che sarà necessario effettuare registrazione e login in Piattaforma.
Come prenoto una Prestazione?
Prenotare una Prestazione è semplice:
- cerca il Professionista Sanitario nello spazio di ricerca presente sulla pagina cdi-digital.it. Puoi cercalo per nome e cognome se lo conosci già, oppure per specializzazione, patologia, sintomi, parti del corpo (ad esempio: cardiologia, ipertensione arteriosa, pressione alta, mal di testa)
- seleziona il Professionista che desideri, clicca sul bottone “Prenota una Prestazione” o scorri verso il basso per visualizzare le Prestazioni erogate dal Professionista in Piattaforma
- scegli la Prestazione (Consulto o Videovisita) da svolgere sulla Piattaforma e clicca su “Prenota”
- effettua registrazione e login in Piattaforma
- compila i campi (e allega eventuale documentazione clinica in tuo possesso) per inviare al Professionista la tua richiesta di Prestazione e clicca su Vai al pagamento
- procedi al pagamento della Prestazione per confermarla. Riceverai conferma della prenotazione via e-mail.
Usa il tasto “Scrivimi” se hai dubbi sulla Prestazione da prenotare, previa attivazione della funzionalità da parte del Professionista.